Re: openvpn - alcuni dubbi

Mi sa che fai hai le idee un pò confuse :)
Non avrebbe senso usare una vpn in una rete locale, normalmente si crea un tunnel sulla wan (internet).
Affinchè un servizio sia raggiungibile "a casa tua", è necessario che tua sia raggiungibile da internet e non nattato dal tuo gestore, (chi ha un collegamento a fastweb in fibra, normalmente non è direttamente raggiungibile da internet), quindi è necessario creare sul router/firewall delle regole che permettano alle connessioni in ingresso di essere indirizzate verso la giusta destinazione.
Per quanto riguarda la configurazione uno dei nodi deve fungere da server e quindi e l'altro da client. Le chiavi le generi sul server e poi le copi sul client (quelle necessarie).
Ti consiglierei di leggere qualche man sul sito di openvpn.
Saluti.