Re: Rendere eseguibile file.sh?

Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:
> [...]
[CUT]

>Da terminale. Le console sono quelle cui accedi con ctrl-alt-[numero].
>Che siano più di una non è bellissimo, sotto Unix potevi dire ad un
>xterminal o analogo di prendersi lui l'output della console e quindi
>potevi anche leggere comodamente cosa ci finiva dentro...

>Scusa, ma cosa usi?
>
>Per lanciarlo col doppio click del mouse basta il doppio click del
>mouse. Se poi hai quel decerebrato di Nautilus ti farà una quantità di
>domande tale che non rimpiangerai Windows Svista (questo nome viene
>dal team del kernel di Windows), se userai thunar il programma
> [...]

Puoi fare come hanno suggerito gli altri,  oppure creare un file .desktop e usare quello per avviare il tuo script. Sono sicuro che il 100% dei file manager là fuori sarà in grado di lanciarlo.

Chiedi a Google come creare un file .desktop nel tuo DE, è facile.

Se il tuo script si può ridurre a una sola riga di codice, puoi aggiungerlo direttamente alla riga Exec, altrimenti ti consiglio di mettere lo script in una dir nel tuo path , in modo tale da poterlo chiamare direttamente "per nome", senza esplicitare il percorso completo, e poi chiamarlo nella riga Exec del file .desktop.

Dalle mie parti è uso crearsi una dir ~/bin e poi editare la configurazione di bash in modo da aggiungerla alla variabile $ PATH, così gli script personali sono tutti insieme, facili da usare.

Buona fortuna
Gerlos
(che ti consiglia di usare un nome più simpatico di "antispammbox")

--
Inviato dal mio tablet - scusate gli errori di battitura!