Jessie: gdm3 gnome3... non parte più xfce

ho aggiornato il sistema del mio eeepc. Uso xfce come default, ma ora facendo partire gdm3, posso scegliere il desktop environment che voglio e xfce è quello di default, ma dopo il login tutto resta fermo all'infinito (probabilmente è lento... e io non ho pazienza e dopo qualche minuto lo fermo) e c'è il processo gnome-shell che occupa entrambe le CPU.

Ho allora installato xdm e l'ho impostato come default. Ora il sistema parte, anche abbastanza velocemente, ma mi trovo dentro gnome3 :-( Il sistema funziona bene e anche il 3D è abbastanza fluido, con qualche scatto ogni tanto...

Io voglio usare xfce perché voglio risparmiare la batteria :-(

Sembra sia impossibile non far partire gnome-shell... e quindi gnome3...

Ultimo tentativo... ho installato kdm... e con questo posso far partire xfce :-o

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione di questo strano comportamento...

Comunque invio questa mini-odissea in lista, così se qualcuno incappa nei miei stessi problemi trova, se non la soluzione, almeno un workaround

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web