Re: non si avvia Gnome3

Giovanni Bellonio writes:

 > purtroppo l'username non l'ho potuto scegliere, ma è imposto dalle
 > regole aziendali

Puzzava terribilmente di ciò. Da questo punto di vista sono *fortunato*

 > purtroppo ho necessità dell'ambiente grafico essendo una postazione
 > desktop e non un server

Una postazione grafica è solo più comoda di una testuale se si hanno
solo dati alfanumerici. Chiaramente molto meglio usare X11 che screen.

Quello che suggerisco io è:

----------------[ipotetico screen dump]-----------------------------------
pookey login: dpp1058157
password:

The programs included with the Debian GNU/Linux system are free software;
the exact distribution terms for each program are described in the
individual files in /usr/share/doc/*/copyright.

Debian GNU/Linux comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY, to the extent
permitted by applicable law.
no mail
dpp1058157@pookey: startx
----------------[/ipotetico screen dump]----------------------------------

Come mi pare di aver già scritto, puoi avviare alcuni servizi di gnome
da .xinitrc, i.e.

--------------------8<--------------------
gnome-settings-daemon &
gnome-keyring &
gnome-shell

Occhio che la sessione termina quando muore l'ultimo programma che
"tiene in esecuzione" .xinitrc (nell'esempio precedente gnome-shell.

BTW, il mio PC è un desktom, double heading, ma entro da logon su
console a caratteri e poi lancio startx.

E per la configurazione (dinamica) del double headning mi affido a
xrandr.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO