Re: non si avvia Gnome3

Oggi sono addirittura da un telefono, altro che tablet. Ergo siate clementi col quoting e le righe troppo lunghe.

Io mi domando:

- cosa c'entra un file delle chiavi (.Xauthority) con un problema di configurazione? Hmmmm.

- con gnome è nome session a provare a configurare la scheda video, non mi pare che gnome-shell c'entri. Ma è vero che considero inutili i DE.

I sintomi indicati sono tipici di vaccate in fase di configurazione automatica. Ho avuto problemi simili sul mio iMac Lamp provando l'ultima stable, sono dovuto tornare alla precedente - i problemi c'erano già a livello di console testo.

Anche da me Xorg va a donnine di facili costumi provando a configurare la scheda. Appena ho tempo provo con un Xorg.conf trovato in rete per la mia macchina.

Per i problema originale: se hai fatto un'upgrade di gnome-session,prova a  tornare a quello precedente.

Altrimenti trovati un Xorg.conf buono cercando con google e usa quello. gdm dovrebbe avere una opzione per far partire una sessione X (se non sono scrotocefali del tutto in quel team).

Nello .xinitrc dovrebbe funzionare una cosa del tipo

gnome-keyring &
gnome-settings-daemon &
gnome-shell

Ma non ci giuro. Gnome mi serve come Windows: a niente.

--
Gian Uberto