Re: problema full-upgrade su debian sid

Il 15 ottobre 2013 22:43, Federico Bruni <fedelogy@gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti
>
> su una macchina con debian sid da qualche settimana non riesco a fare un
> full-upgrade.
> Proprio oggi su un altro pc dove ho testing sono passato a gnome 3.8 mentre
> su unstable (dove speravo di avere gnome 3.8 prima) sono sempre sulla 3.4 a
> causa di questo blocco.
>
> Indagando nei pacchetti aggiornabili di aptitude mi dice che gnome-shell
> dipende da gnome-bluetooth >= 3.0.0, ma ho già la versione 3.8.1
> installata.. aptitude ha bevuto? va bene che non ha i poteri della
> supermucca, però..

> [...]

personalmente non riesco più ad usare aptitude da parecchio tempo...
non mi piace...

ultimamente uso per la linea di comando aptsh, che non è altro che una
shell che permette l'auto-completamento dei comandi e dei nomi dei
pacchetti con il classico tab, come per i comandi shell in bash.

per la versione grafica invece uso synaptic, che mi sembra il meglio
(anche se uso kde, e per usarlo mi sporca l'installazione con
pacchetti di gnome, ma molto meno rispetto a diverse versioni fa).

in situazioni così complesse preferisco procedere per step successivi,
prima di tutto facendo un semplice upgrade, e quindi aggiornando i
soli pacchetti che non comportano installazione di nuovi pacchetti o
cancellazione di vecchi...

poi, solo per una comodità e velocità nelle selezioni, procedo con
synaptic, selezionando un pacchetto alla volta di quelli rimasti, solo
se nella selezione comporta l'installazione di nuovi pacchetti, ma non
la cancellazione di vecchi pacchetti, a meno che nella lista dei nuovi
pacchetti non veda specificata una nuova versione del pacchetto che
viene disinstallato.

a questo punto un nuovo upgrade semplice (e solitamente si porta via
parecchi pacchetti)... dopo varie procedure eseguo un dist-upgrade,
esaminando attentamente quello che vuole fare e decidendo di volta in
volta se procedere oppure no.

so che con aptitude ci sono dei parametri per fare quello che faccio
in modo automatico, ma è più forte di me, non riesco ad usarlo...

p.s.:
sul mio sistema mi ha voluto disinstallare tutti i server-xorg (ne ha
installati alcuni che evidentemente inglobano tutti quelli
disinstallati).

Byez
--
Gollum1