print server con raspberry pi

   salve ragazzi grazie mille del vostro aiuto, vorrei chiedervi un parere,  dovrei realizzare un printserver(che ha un indirizzo statico) con un raspberry pi,  ora vorrei gestire gli accessi al print server solo a determinati indirizzi ip (gli ip sono statici) ora io avrei pensato di usare cups per gestire la stampante, poi vorrei usare samba, ma samba mi permette di gestire gli accessi alla stampante solo usando gli ip?  oppure devo configurarlo e creare un vero e proprio server samba gestendo gli accessi con neme utente e password?
vorrei fare in modo di poter facilmente gestire chi puo' stampare senza complicarmi troppo la vita
Grazie mille
Antonio