Re: mi e' caduto il portatile....

    > Vorrei almeno recuperare qualcosa.

Uso lvm.
Avevo /root, /var, /usr, /tmp e /home su volumi logici, la /boot su partizione normale separata.
Quello che mi interessa e' recuperare i dati della home.

Ti consiglio di dare un occhio a dd_rescue poi a photorec.

Prima di tutto "dovresti" copiarti il disco con dd_rescue da qualche parte

Però la partizione essendo lvm... ho forti dubbi.... di prassi se si fa lvm bisogna mettere in backup tutto.

Carlo