Re: Upgrade a wheezy un pezzo alla volta

Il 27 maggio 2013 14:22, Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> qualcuno di voi ha provato a fare l'upgrade da squeeze a wheezy un pezzo
> alla volta?
>
> Mi spiego: quando ho aggiornato il server da lenny a squeeze col solito
> dist-upgrade, la procedura è stata: download, spegnimento servizi,
> installazione, riaccensione servizi.
>
> Il problema è che tra lo spegnimento, l'installazione, le necessarie
> modifiche ai file di config e infine la riaccensione dei servizi, sono
> passate diverse ore. Compresa l'ora di pranzo, che quindi ho saltato. :)

> [...]

io faccio raramente un dist-upgrade, anche sui sistemi non di
produzione (in realtà non ne ho di produzione nel senso critico, non
fornisco servizi ad altri, ma solo a me stesso).

la cosa migliore è fare sempre un semplice upgrade... che quindi
aggiorna solo le cose che non comportano rimozione di pacchetti o
installazione di nuovi pacchetti... sono un buon numero lo stesso, ma
molti meno che facendo il dist-upgrade...

Di solito, a meno che non sia cambiato il kernel, non richiedono
neppure di riavviare la macchina, al massimo può chiederti di
riavviare i servizi, ma puoi anche farne a meno, dovrai solo
ricordarti di riavviarli manualmente in un tempo successivo.

solitamente dopo un paio di giorni di stabilità con il solo upgrade,
comincio a fare gli upgrade di tutto quello che invece sarebbe
installato/rimosso con il dist-upgrade.

se la mole di pacchetti non è troppo elevata, e non mi disinstalla
pacchetti particolari, vado di dist-upgrade, altrimenti aggiorno
manualmente un pacchetto alla volta (non le librerie), così facendo
ottengo che installando per esempio vlc, si porta dietro qualche sua
dipendenza, dando un altro upgrade tutti i pacchetti che avevano le
stesse dipendenze, se le trovano risolte e vengono a loro volta
installate...

lavorando in questo modo, magari ci metto anche una settimana a fare
l'aggirnamento, ma sono diversi anni che non mi ritrovo le macchine
completamente bloccate.

per ultime rimarranno quelle librerie che devono essere per forza
aggiornate con un dist-upgrade (le librerie solitamente non le
installo manualmente, perché verrebbero settate come installazione
manuale e non come dipendenze di altri pacchetti, cosa che non
voglio).

Byez
--
Gollum1