possibile bug di dolphin?

Ciao a tutti,

   Ieri sera volevo cominciare a fare un po' di ordine nel mio file
server, da 8TB in raid5 (e quindi 6TB utilizzabili) buttandoci dentro
tutti gli HDD che avevo tra le mani, mi sono ritrovato ad occupare
circa 4TB... va da se che ora bisogna fare una discreta pulizia...

il problema è che le cose si ripetono in tanti posti, quindi ho
avviato dolphin con la vista divisa, ho aperto la sessione con fish
(quindi protocollo ssh).

dopo un po' di tempo che stavo lavorando, mi sono accorto che quando
trasferivo una directory o dei file in una directory dove esistevano
già delle copie, mi chiede naturalmente cosa voglio fare, e gli
rispondo che voglio rinominarle (normalmente dolphin aggiunge un
numero progressivo al nome, e normalmente non ho mai avuto problemi di
sorta). questa volta però dopo un bel po' che stavo lavorando, mi sono
accorto che quando mi chiedeva il numero per rinominare mi chiedeva
sempre il numero 1, invece di andare in modo progressivo, per un paio
di volte, dopo di che eseguiva il trasferimento normalmente.

inizialmente non ci ho fatto caso, ma poi, andando a riguardare la
directory immagini, in cui stavo buttando tutte le varie fotografie
che avevo sparso in giro per poi riordinarle ed eliminare le copie in
un secondo tempo, mi sono trovato che esisteva una sola copia, quella
rinominata con il numero progressivo 1... di tutte quelle successive
non ve ne è traccia... eppure sono state spostate...

in pratica credo che abbia sovrascritto sempre la copia 1... cosa che
non avrebbe dovuto fare... peggio ancora, quando si spostano più
elementi contemporaneamente si dice semplicemente rinominali tutti, e
non ti avvisa di nulla... ma in realtà esiste sempre e solo la copia
1...

ora non so se è un bug di dolphin (credo, devo verificarlo, che su
quel computer ci sia sid), o se è un bug di dolphin legato ad ssh...
fatto sta che mi sono perso parecchie copie del mio materiale,
speriamo che quello che è rimasto sia sano, in questo modo mi ha
evitato del lavoro... ma non è una bella cosa...

stavo poi pensando di utilizzare un controllo attraverso md5sum sui
vari file, per verificare che siano effettivamente uguali, se la somma
è uguale, posso presumere che se la prima copia è buona, lo siano
anche tutte le altre, e quindi eliminarle, mentre se la prima copia è
fallata, lo sono anche tutte le altre e quindi eliminare TUTTE le
copie... o il mio pensiero è sbagliato?

qualcuno di voi ha già provato ad usare komparator, che supporta
appunto il confronto tra file anche con il codice md5sum? lo avevo
usato parecchio tempo fa, per una cosa più piccola, e funzionava bene,
poi per diverso tempo era sparito dai repository, ed ora vedo che è di
nuovo presente...

per quanto riguarda dolphin, c'é qualcuno di voi che riesce a fare
qualche prova, in modo poi da poter capire se è lui che non funziona o
se è la congiunzione con ssh che crea problemi... per poter poi aprire
un bug report?.

Grazie.
--
Gollum1