Re: samba (varie)

Il giorno 24/mag/2013, alle ore 13:47, Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> ha scritto:

> 'giorno a tutti :-)
>
> ho configurato un file server con multiutenza: da linux faccio il mount delle
> share con differenti user e tutto funziona bene :-)
>
> Ecco qui che chiedo aiuto a chi usa client win (xp e seven):
>
> da seven noto che se faccio il mount con un username non posso farlo anche con
> un altro username: presumo quindi che win supporti una sola share per utente.
>
> E' davvero così?
>
> Se avessi:
>
> utente1 con accesso in sola lettura
> utente2 con accesso (ad un'altra share) lettura e scrittura

> [...]

e' logico avere un solo utente connesso. Perche' instaurare piu' autenticazioni dalla stesso client allo stesso server?
Da questo punto di vista, soprattutto se lavori con molti utenti, una sola connessioni e' piu' gestibile che n connessioni. Pensa solo alla gestione dei profili, degli share, delle stampanti e mila altre cose.

L'approccio da usare e' un po' diverso:

il sistema autentica l'utente.
il passaggio successivo e' l'associazione dell'utente alla tipologia di servizi usabili (nei modi previsti: sola lettura, lettura scrittura).
qui devi giocare incrociando utente/gruppi e share:

share a: utente1=rw, utente2=ro
share n: utente1=rw, utente2=rw

nelle configurazioni degli share di samba puoi decidere chi fa cosa.
se poi il numero degli utenti cresce, passi ai gruppi che meglio ti consentono di assegnare il comportamento su di uno share.

M.