configurare rete internet wifi da terminale

salve a tutti, ho installato su di un vecchio pc debian 7, usando il cd ridotto, ma durante il processo di installazione non sono riuscito a configurare la rete, questo pc si collega ad un router wifi usando un adattatore usb, con lubuntu, la connessione riusciva sempre a stabilirla (in fase di installazione) comunque all'inizio della configurazione della rete, mi chiedeva un file xxx.bin per l'adattatore usb, che ho scaricato dal sito di debian e messo in una chiavetta, una volta inserita nella porta usb, l'installatore ha trovato quello che gli serviva e il processo è andato avanti, ma dopo aver inserito SSID della rete e la passaword (il tipo di cifratura che ho seleizonato era quello corretto), non riusciva a connettersi, eppure il router è a pochi centimetri di ditanza, allora dopo vari tentativi di connessione falliti ho proseguito con l'installazione, però avendo scelto LXDE non ha potuto scaricarlo quindi mi ritrovo con un sistema usabile solo da terminale, vi chiedo quale sia la procedura per ritentare la configurazione della rete, e (sperando che vada a buon fine) installare LXDE.

vi ringrazio tutti per la disponibiltà... :)