Re: blacklist

Il giorno 10/mag/2013, alle ore 17:41, Pol Hallen <ml@fuckaround.org> ha scritto:

> quì puoi farti un'idea di cosa è possibile implementare:
>
> http://www.postfix.org/addon.html
>
> personalmente uso spamassassin+postgrey

non intendevo spamassassing ma i vari spamhouse, sorbs, e soci.

spiego il motivo della domanda:

negli ultimi tre giorni sorbs ha messo in blacklist una bella fetta degli smtp di aruba e oggi pure una fetta di ip della rete blackberry.
e' passato nel log un reject pure su un ip gmail.

ora, sorbs e' stra-affidabile ma mi pare che questa settimana abbia un po' esagerato e siccome ho clienti capoccioni, l'ho temporaneamente disattivato, ma non sono soddisfatto della situazione.

M2PH