Re: apache ssl

 -----

Dico una cosa stupida e banale, ma le soluzioni di sicurezza sono SEMPRE e intendo SEMPRE un trade off tra semplicità di gestione e mille altre cose.
Se ci fosse una soluzione "sicura" universale, e non avesse difetti le altre sarebbero già morte e sepolte da un po' :)

Purtroppo ogni caso ha bisogno di una customizzazione particolare, per trovare la soluzione "migliore" per quel caso.

Ad esempio, tutti i servizi sono gestiti da te sullo stesso server?

Immaginati di dare servizi in gestione ad altre persone, non sarebbe carino dargli la chiave privata, quindi sarebbe meglio generare una chiave per servizio.

Averne una sola è però un single point of failure, se la perdi o se te la rubano sei compromesso su tutto il server e tutti i servizi.

Ci sono N altre considerazioni da fare, che dipendono dal tipo di sistema che hai in mente o che hai adesso.

Di sicuro non c'è una risposta "universale"

Ciao

Gianfranco, che spera di non aver confuso ancora di più le cose :)