Libreoffice freeza il sistema

Buongiorno a tutti

Ho un grosso problema su wheezy, attualmente è una fresh install ma lo avevo anche prima di reinstallare tutto (speravo risolvesse).

In parole povere ogni tanto libreoffice blocca completamente la sessione grafica, il cursore si può muovere ancora ma non clicca nulla, non cambia forma se esco dalla finestra di libreoffice (in cui è una stanghetta verticale e non torna freccetta) e non funziona nemmeno Ctrl+Alt+F1 per andare in console ed uccidere X. Ovviamente il lavoro perso causa travasi di bile, vista soprattutto la casualità dell'evento, a volte funziona per ore altre appena riavviato si pianta nuovamente....

l'unica cosa che sono riuscito a trovare per un eventuale debug è il log di X:

[ 51.657] [mi] EQ overflowing. Additional events will be discarded until existing events are processed.
[    51.657]
[    51.657] Backtrace:
[    51.664] 0: /usr/bin/X (xorg_backtrace+0x36) [0x7f681b3f9d06]
[    51.664] 1: /usr/bin/X (mieqEnqueue+0x26b) [0x7f681b3dafab]
[    51.664] 2: /usr/bin/X (0x7f681b27b000+0x668f2) [0x7f681b2e18f2]
[    51.664] 3: /us

ho trovato qualcosa qua:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/nvidia-graphics-drivers/+bug/1077616

ma non danno soluzioni, e poi io ho una ho una scheda intel i965 con nvidia optimus, quindi credo che la seconda scheda normalmente dorma.

suggerimenti?