problemi con dischi GPT

Ciao a tutti, pochi giorni fa avevo messo in dubbio l'affidabilità di un
disco WD poiché qualche mese fa, quando lo avevo usato per una nuova
installazione, ad un certo punto grub si era rovinato e, congiuntamente
al fatto che avevo trovato errori smart, avevo pensato che fosse in
dubbio l'affidabilità dell'hd.

Invece come qualcuno aveva suggerito, il problema sembra essere software
e la cosa mi preoccupa moltissimo dal momento che non mi sembra di aver
fatto nulla di strano; per fugare comunque ogni dubbio su
malfunzionamenti dell'hd ho controllato gli smart logs e non sono aumentati.

Ma veniamo per gradi. La macchina aveva un solo disco da 2TB e ha
funzionato tutto bene fino adesso con una squeeze installata. Ora ho
voluto prendere un secondo disco e ho creato sul secondo disco un array
degradato, poi ho cercato di installarci sopra con grub-install, grub ma
ha fallito lamentando che il disco aveva partizioni GPT... Poi ho dovuto
interrompere e ho spento la macchina. Quando l'ho riaccesa non è più
partita: compare la scritta GRUB e poi nulla più. Memore dall'esperienza
precedente avevo salvato con dd i primi 512 bytes. Allora ho
ripristinato i primi 512 bytes ma non è cambiato nulla: compare la
scritta GRUB e nulla più.

Ora mi viene il dubbio che il problema sia dovuto al fatto che il bios è
uefi e che le partizioni siano GPT. È vero, non so nemmeno cosa sia GPT
(ora studio) ma come è possibile che non facendo nulla di strano si
rovini il sistema di boot GPT?

Piviul