Re: spamassassin URIBL

> quando dici la mail stessa proviene da un posto... non capisco: una mail
> proviene sempre da un server smtp e non riesco a capire in questo caso
> come il server SMTP abbia a che fare con un url.

ma il server smtp in questione mica sta su una nuvola. Spesso e
volentieri (quasi sempre) una uri ha un top-level domain e un
medium-level domain, che indicano un nameserver. Il quale nameserver
sta in un contesto che utilizzerà i contenuti degli uri mandati e
l'smtp per fare le stesse cose.
Per esempio, se da un tale ns provengono uri di spam, probabilmente
l'smtp è sullo stesso ns, pertanto segnare in un database di spam un
tale ns perché ha degli url contenenti spam perché siano segnalate le
mail in uscita è buona cosa. Di ciò s'occupano uribl e surbl. Se noti
i nomi dei database che hanno segnalato la cosa ricordano le liste che
trovi in http://uribl.com/about.shtml alla voce List information e in
http://www.surbl.org/lists .
I vari BL però hanno liste variabili, non tengono i nomi sempre di continuo.
Perché in quel momento son comparsi? Boh, spamassassin ha aggiornato
le liste e son comparsi come siti di phishing e nella lista grigia di
uribl.
Un servizio come email.it viene spesso segnalato, è un servizio
abbastanza grosso e viene usato ancora commercialmente. Per quanto
concerne nimaia.net boh.