Re: gmail e i thread [ERA: visto che parliamo di google mail]

Il giorno 13/gen/2013 09:50, "Federico Bruni" <fedelogy@gmail.com> ha scritto:

> Se usi IMAP puoi continuare a usare il client anche sul computer.

Vero, ma dalle prove che ho fatto, sia con kmail, che con t Thunderbird, posso solo dire che la gestione IMAP lascia molto a desiderare, forse proprio per il differente modello di gestione delle mail fatta da Google, mi al sistema di catalogazione fatto con le label.

> Ti sto rispondendo da Gmail, giusto per fare una prova.
> Come vedi, il topquoting si può aggirare facilmente. Anche se, è vero, non c'è un modo per rendere predefinito il bottom-quoting.

Certo, il bottom-quoting è prima di tutto una forma mentale che bisognerebbe insegnare a scuola, mille anni di fulmini su micromorbida, che con il suo guardafuori ha rovinato migliaia di utonti. Però se gmail aiutasse mettendo prima di tutto la firma in fondo (via web, esiste un'app nel lab, mentre sugli smartphone non c'è verso, devo sempre agire di taglia e incolla), e se usasse il formato corretto (non mette mai "-- "). Il fatto da mettervi anche il cursore può sembrare ininfluente, invece è importante, in quanto la maggior parte degli utenti scrive senza sopportarsi.

> Non mi risulta che le email siano classificate in base all'oggetto. In base a cosa lo dici?

In base al fatto che nella lista dei messaggi vedo solo il primo messaggio, quando lo seleziono vedo tutti i messaggi in sequenza di arrivo, e non in ordine di risposta.

> Noto invece che mentre la vecchia interfaccia permetteva di cambiare il solo oggetto della conversazione, mi sembra di capire che quella nuova - col bottone "Inizia un'altra conversazione (nuovo argomento)" - serva proprio a spezzare il thread (?). Faccio una prova con questa email...

Anche con il solo "cambia oggetto" ottieni la stessa cosa, un bel thread spezzato, come infatti è questa tua risposta.

> Io invece non potrei usare gmail per scelta, anche perché mi sembra che comporti un bello spreco di risorse (a volte il browser rallenta).

Non trovo problemi ad avere il browser aperto, per la lettura, uso spesso il browser per tante altre cose. Poi in realtà non ho bisogno di avere sempre il browser aperto, ci pensa lo smartphone ad avvertirmi quando asseriva un nuovo messaggio (e spesso uso lo stesso per leggere e rispondere, anche se sono seduto davanti al computer).

In definitiva, non è male gmail, ma c'è ancora tanto lavoro da fare, e alcune cose pare non le vogliano implementare (questione suo marketing?).

Byez
--
Gollum 1
tessssoro, dov'è il mio tessssoro?