Re: iceweasel e firefox

mercoledì 09 gennaio 2013, alle 12:02, valerio scrive:

> da quello che sapevo, avevo affermato che firefox e icewaesel sono
> praticamente identici; qualcuno può darmi dei chiarimenti in merito?

Le differenze dovrebbero essere spiegate nel file
/usr/share/doc/iceweasel/README.Debian da cui estraggo:

"Why is it not called Firefox?
-----------------------------

Due to our inability to use the Firefox logo because of a non-free
copyright, the Mozilla Corporation insisted that we not use the
trademarked name Firefox either. Most of the details are documented in
#354622 <http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=354622>.

Even though it is not called Firefox, it still comes from exactly the
same upstream, and is by and large exactly the same (the differences some
distribution specific customizations, rebranding and the occasional bug
fix)."

> ""gratis" internet explorer? Lo si paga con il sistema operativo, altro
> che'! E tecnicamente va comunque installato, perche' parti vitali del
> sistema appartengono anche a Internet Explorer, tant'e' che va sempre
> regolarmente aggiornato.

Non vorrei che qui si facesse confusione fra IE (il browser) ed Explorer
(il file manager, o comunque la shell dell'utente). Sono cose diverse.
https://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Explorer
https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Explorer

> Ricordo inoltre a chi come me usa Mozilla che esso per la
> visualizzazione delle pagine utilizza l'engine di Microsoft (un pezzo di
> internet explorer)... quindi Mozilla non e' propriamente un oggetto
> "alternativo" a microsoft!!! E quindi Internet Explorer va aggiornato,
> altrimenti Mozilla va male o diventa "rischioso" tanto quanto... e'
> sempre molto migliore di Internet Explorer, anche se io preferisco
> Seamonkey, sempre di Mozilla, oltre ad Opera (il browser piu' sicuro in
> quanto non usa NULLA di microsoft)...."

Questo discorso non lo capisco. Probabilmente anche qui si fa confusione
fra IE ed Explorer, anche se non sono sicuro. E comunque non vedo come
questo si applichi a sistemi non-Windows, in particolare a distribuzioni
GNU/Linux come Debian.

Insomma, probabilmente anch'io ho detto sciocchezze, ma l'impressione è
che sia grande la confusione sotto il cielo :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/
http://lightknight.homelinux.org/blog/