Re: Problemi Avvio

Ciao Davide, potrebbero essere solo dei "warning" anziché errori.
Controlla se qualcosa non funziona prima di preoccuparti.

> [    1.039038]  pci0000:00: ACPI _OSC request failed (AE_ERROR), returned control mask: 0x1d
> [    1.045314]  pci0000:3f: ACPI _OSC request failed (AE_NOT_FOUND), returned control mask: 0x1d
Se non erro ho letto dovrebbe essere legato al risparmio energetico delle PCIe
o qualcosa del genere. Non dovrebbe dare problemi, probabilmente è solo qualche
funzionalità non supportata dal tuo bios o dalla scheda madre.

> [    2.674329] pci 0000:00:1a.0: EHCI: BIOS handoff failed (BIOS bug?) 01010001
> [    4.273744] pci 0000:00:1d.0: EHCI: BIOS handoff failed (BIOS bug?) 01010001
Prova a smanettare dietro a qualche impostazione del bios come le legacy usb.
Altrimenti è possibile che il tuo controller necessiti di qualche opzione
particolare al boot.

> [   12.534885] intel ips 0000:00:1f.6: failed to get i915 symbols, graphics turbo disabled
Su questo non so nulla però posso dirti dove iniziare a guardare.
Per verificare se ti crea qualche problema io guarderei se il turbo della GPU
viene attivato.
L'unico modo che conosco per farlo è questo:

-Montare il debugfs
> mount -t debugfs none /sys/kernel/debug/

-Nel mio caso in /sys/kernel/debug/dri/0 trovo il file i915_cur_delayinfo che è
fatto in questo modo:
> GT_PERF_STATUS: 0x00000d00
> RPSTAT1: 0x00048d00
> Render p-state ratio: 13
> Render p-state VID: 0
> Render p-state limit: 255
> CAGF: 650MHz
> RP CUR UP EI: 5068us
> RP CUR UP: 60us
> RP PREV UP: 0us
> RP CUR DOWN EI: 0us
> RP CUR DOWN: 0us
> RP PREV DOWN: 0us
> Lowest (RPN) frequency: 650MHz
> Nominal (RP1) frequency: 650MHz
> Max non-overclocked (RP0) frequency: 1150MHz

La riga CAGF dovrebbe indicare l'attuale frequenza a cui sta lavorando.
Lanciando qualche programma come x11perf che faccia lavorare la scheda video
noto che sale fino a 1150Mhz. Io lavoro su un samsung con un i3-2350M ma
dovrebbe valere anche per te dato che l'i915 è sempre quello.
Se anche nel tuo caso la frequenza sale sotto carico, allora il turbo non è
disabilitato e il driver dovrebbe star lavorando correttamente.

Un consiglio che devo darti però è di non controllare questo dopo una
sospensione o uno stand-by perché nel mio caso ho dovuto cercare delle
impostazioni ben specifiche riguardo l'rc6 che dopo lo standby mi teneva la GPU
ferma alla frequenza minima fino al reboot.

Ciao, ti auguro buon anno e buona fortuna col il tuo vaio
--
Davide