Re: Compilazione kernel: come abilitare /dev/sdxx

Ennio-Sr writes:
 > Ciao a tutti,
 >
 > sapete dirmi quale/i voce/i bisogna abilitare in .config per poter
 > riconoscere un disco esterno collegato alla porta USB?

Oddio, anche se in inglese questa risposta si trova attraverso Google.

Ad esempio

Option: USB_STORAGE

Kernel Versions: 2.6.15.6 ...

(on/off/module) USB Mass Storage support

depends on USB

select SCSI

Say Y here if you want to connect USB mass storage devices to your
computer's USB port. This is the driver you need for USB floppy
drives, USB hard disks, USB tape drives, USB CD-ROMs, USB flash
devices, and memory sticks, along with similar devices. This driver
may also be used for some cameras and card readers.

This option 'selects' (turns on, enables) 'SCSI', but you probably
also need 'SCSI device support: SCSI disk support' (BLK_DEV_SD) for
most USB storage devices.

To compile this driver as a module, choose M here: the module will be
called usb-storage.

Traduzione al volo:

Seleziona Y qui se vuoi connettere memorie di massa USB alla porta USB
del tuo computer. Questo è il driver di cui hai bisogno per floppy
drive USB, hard disk USB, drive per nastro USB, CD-ROM USB,
dispositivi flash USB, pennette USB e dispositivi simili. Questo
driver può essera anche usato per alcune macchine fotografiche e
lettori di smartcard.

Questa opzione 'seleziona' (attiva, abilita) 'SCSI' ma potresti anche
aver bisogno di 'SCSI device support: SCSI disk support' [Supporto per
dispositivi SCSI: supporto per dischi SCSI] (BLK_DEV_SD) per la
maggior parte dei dispositivi di memoria di massa.

Per compilare questo driver come modulo, scegli M qui, il modulo sarà
chiamato usb-storage.

Nota: Credo che questo sia l'help di make [a]z]*config. Mi domando per
quale motivo tu voglia usare vi per editare il .config invece di make
menuconfig, bene o male tutti e due hanno bisogno di ncurses per
funzionare.

A meno che tu non sia un peccatore penitente e stia seguendo il
suggerimento di Sant'Ignuzio secondo il quale "usare una
implementazione libera di vi è una penitenza, non un peccato".

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO