Re: gruppi di default in debian jessie

Piviul writes:
 > Ciao a tutti, ho appena fatto una cagata: volevo aggiungere l'unico
 > utente presente in una debian jessie appena installata al gruppo fuse e
 > mi sono dimenticato il parametro -a di usermod così ora l'utente
 > appartiene soltanto all'utente fuse...

Usare un editor e /etc/groups pareva poco figo...

 > Ora quindi volevo chiedere se gentilemente qualcuno mi dice quali sono i
 > gruppi di cui un utente amministratore (root è disabilitato) debba far
 > parte.

Al mio user l'installer ha assegnato

dialout cdrom floppy audio video plugdev netdev libvirt hadoop

Peraltro:

tenere root disabilitato e usare sudo con la configurazione di default
(ovvero con ALL=(ALL) ALL e la cache delle credenziali disabilitata) è
- opinione mia  e di  altri professionisti del  settore -  una cattiva
idea.

Non hai alcun guadagno in sicurezza ma, al contrario, ti trovi a dover
usare in  maniera attenta alla  sicurezza il  tuo utente di  default -
cosa che in pochi fanno anche perché ad esempio si vuole sperimentare.

Scenario: tu come utente provi il programma XYZ che non arriva dal
repository di Debian. Questo programma XYZ è un bastardone che va a
cercare il modo di far eseguire comandi via sudo sfruttando la tua
legittima autenticazione.

Al momento NON ci sono exploit simili, che sappia io, ma a naso
cercheranno di fare una cosa del genere non appena la userbase di
GNU/Linux sarà abbastanza estesa...

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO