nfs molto lento

Ciao a tutti,

ho un server casalingo (debian stabile con 4 gb di ram e dischi sata)
che esporta alcune directory via nfs alla rete casalinga.

Da alcuni giorni però l'accesso a questi files è lentissimo tanto da
renderli quasi inutilizzabili.

Nel frattempo ho solo cambiato un po' la configurazione della rete
creando un alias sulla scheda del server per creare un indirizzo
virtuale ma non vedo come possa entrarci con l'nfs.

Questa la configurazione del server nfs:

/dati		192.168.0.0/24(rw,subtree_check,all_squash,anonuid=109,anongid=112)

quindi niente di che...

Nei log non vedo niente.

Cosa può essere?

--
leandro
Quarta legge della Termodinamica (applicabile ai sistemi umani,