Re: non si avvia Gnome3

Ciao Gian Uberto

Il 21/11/2013 12:28, Gian Uberto Lauri ha scritto:
Giovanni Bellonio writes:

  > erano presenti due file:
  > ./root/.Xautorithy

Questo è di root

  > ./home/dpp1058157/.Xautorithy

e questo di dpp1058157 (ma chi si sceglie un username simile ? :) :)
:)).

purtroppo l'username non l'ho potuto scegliere, ma è imposto dalle regole aziendali

Sono file che contengono i MIT magic cookie usati dalle applicazioni
per accedere al server X.

Usualmente "non li vedi" in quanto non ti richiedono operazioni di
sorta, ma se trasferisci in modo sicuro il magic cookie ad un'altra
macchina, copi nel .Xautorithy remoto il contenuto di quello
trasferito e imposti $DISPLAY correttamente, allora le applicazioni
della macchina remota potranno contattare il tuo server X11.

Questo metodo va bene se non hai bisogno di criptare il traffico per
ragioni di sicurezza.

  > li ho rinominati entrambi ma dopo aver riavviato quello della mia
  > home è stato ricreato

Ovviamente!

$sudo invoke-rc.d gdm3 stop
  > $startx

Direi che la mia idea su gdm che sbaglia alla grande a configurare X11
non è così campata in aria.

E togliere gdm e fare login su una console testuale, lanciando X11
solo quando serve???

purtroppo ho necessità dell'ambiente grafico essendo una postazione desktop e non un server

Grazie comunque

Gianni

Giovanni Bellonio