Portatile si addormenta

Buon giorno a tutta la lista

Ho un portatile con sid che sto utilizzando come server owncloud, tutto sembra funzionare perfettamente ma di tanto in tanto mentre trasferisco dei file sembra che tutto si fermi, ma pigiando un qualsiasi tasto della tastiera il trasferimento riprende.

Come posso far si che sia sempre attivo o che si risvegli automaticamente appena necessario? Il sistema e' installato senza ambiente grafico, e' un'installazione minimale.

Grazie in anticipo per l'aiuto e chiedete pure maggiori dettagli.

Ciao Mimmo