Re: Programma per clonare e non solo.

Il giorno 04/nov/2013, alle ore 19.23, antispammbox-debian ha scritto:

> Conoscete un programma, diverso da gparted, che riesca a salvare una
> partizione più grande, ma occupata al 30% su di una più piccola?

Immagino che copiare i dati dalla partizione più grande a quella più piccola non ti basti...

Se vuoi fare un backup di un file system ext2/3/4, puoi semplicemente usare dump. Il file risultante avrà dimensioni pari a quelle del totale dei file che occupano il file system. E al momento del ripristino con restore saranno ripristinate tutte le strutture del file system: permessi, acl, ...

Se stai facendo un backup di una partizione ntfs, se crei una immagine usando il formato immagine speciale di ntfsclone (ntfsclone -s) ti ritroverai alla fine con un file immagine appena più grande dei file che occupano il file system correntemente. E di nuovo, al momento del ripristino con ntfsclone tutto sarà al suo posto.

Oppure puoi usare partimage: http://www.partimage.org/Main_Page
Non lo uso da molto, quindi non ricordo e non sono sicuro che faccia al caso tuo, ma nella home page dice che copia solo i dati dai blocchi usati dalla partizione, quindi mi aspetto che il file immagine che otterrai sarà più piccolo della capacità della partizione. Dacci un'occhiata.

in bocca al lupo
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something