Re: dhcp

1) Se il pc con l'indirizzo statico è attivo ilm dhcp non lo riassegna perchè riesce a individuare il problema con un broadcasr ARP Probe.
A questo proposito puoi leggere rfc5227, che illustra le modalità di individuazine e risoluzione dei conflitti.

2) Quando un client riceve un lease l'IP assegnato è di proprietà del client o per il periodo del lease o finchè il client non richiede un nuovo lease per un qualche motivo (es. riavvio del Pc): nel secondo caso, se hai cambiato la configurazione in /etc/dhcp/dhcpd.conf e hai fatto un restart del servizio vedrai che gli IP vengono assegnati in base alla nuova configurazione.

Luciano Franchi
Modula Informatica Srl
Via dell'Alloro 33 F/G - 59100 PRATO PO
Tel. 0574643599 - Fax 0574540479 Mobile 3356823505

Autodesk Silver Partner
HP Preferred Partner Gold
Microsoft Authorized Education Reseller
Organismo Formativo Accreditato presso la Regione Toscana