Connessione di rete che cade

Buongiorno a tutta la lista.
E' la prima volta che scrivo in lista e lo sto facendo dal telefono, chiedo scusa in anticipo se la mail dovesse risultare "non corretta".

Mi sono confezionato un Serverino per casa riciclando una scheda con chip VIA, mettendoci dentro un disco da 1 TB e installandoci debian stable.

Installazione: netinstall solo sistema base e poi con apt-get i pochi pacchetti che mi interessavano (openssh-server, samba, transmission-daemon e mediatomb).
L'installazione l'ho fatta su una scrivania con monitor e tastiera e dopo un po' di prove (brevi) l'ho messo in posizione dove non ho ne' monitor ne' tastiera.

Ho cominciato ad usarlo ed ho notato che dopo un po' d'accensione (10 - 15 minuti) non risponda piu' in rete (ne SSH, ne samba, ecc...).
Se lo spengo e lo riaccendo ricompare per altri 10 - 15 minuti. Lo spegnimento e' pulito, non lo devo "buttare giu'".

Ora potrei rimetterlo sulla scrivania con il monitor per capire cosa succede ma mi piacerebbe sapere, soprattutto per imparare, dove si puo' mettere il naso o che meccanismi si possono mettere in piedi per capire come mai " se ne va".

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza.