macbook pro

Ciao a tutti, vorrei far alcune domande sull'installazione di jessie su macbook pro. Il bios efi del macbook pro può far fare il boot direttamente a linux? Lo chiedo perché qui[1] ho letto che da usb il bios fa un controllo sull'os installato sulla partizione e non vorrei che lo facesse anche su quelle interne. Ho visto che per ubuntu[2] esiste una immagine particolare per l'installazione su mac e mi chiedevo se anche per jessie ci fosse una pacchettizzazione diversa.

Mille grazie

Piviul

[1] http://support.apple.com/kb/HT1948?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
[2] http://cdimage.ubuntu.com/releases/precise/release/