Re: impedire disinstallazione pacchetto (oppure che un pacchetto locale sia considerato obsoleto)

Il giorno 05 settembre 2013 10:25, Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:
Federico Bruni <fedelogy@gmail.com> writes:

> come faccio a impedire che un pacchetto installato da file .deb
> (quindi non appartenente a un repository) non sia eliminato quando
> elimino i pacchetti obsoleti (aptitude purge ?obsolete)?
>
> Pinning con la versione?
> Non ho provato ma temo che non funzioni...

Una volta dovetti fare codesta cosa e qui mi fu indicata una
sistemazione piuttosto complessa che però funzionò.

Purtroppo non trovo più quello che scrissi allora e quindi ho solo
ricordi fumosi ma fondamentalmente si trattava di creare un repository
locale fittizio al quale legare i pacchetti in questione.

Grazie, mi hai messo sulla strada giusta... probabilmente intendi questo:
https://wiki.debian.org/it/DebianRepository/HowTo/TrivialRepository

In pratica si crea un repository locale con i file .deb in modo che appartengano a un repository riconosciuto da APT. In questo modo non saranno considerati obsoleti.
Verificato, fa proprio quello che cercavo.