collegamento PTP alla fotocamera

Salve

ho una macchina fotografica collegata col cavo USB (su Gnome 3).
Non riesco più a trovare nel menu della macchina l'opzione per passare da collegamento PTP a quello USB. Forse non è supportato il "mass storage".

Comunque, il collegamento PTP funziona, tramite gphoto. Posso vedere i file in Nautilus ma non posso fare copia e incolla nella home. Mi dà questo errore:
Operazione non supportata dal backend

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema (senza soluzione):
http://askubuntu.com/questions/313065/error-copying-images-from-camera-using-nautilus

E nemmeno posso vedere la directory se voglio allegare il file nel browser... un attimo, sul client email che sto usando ora (Geary) vedo la macchina e posso allegare il file.

Ho pr ovato gtkam ma mi dice che è impossibile inizializzare la fotocamera.
Con Shotwell riesco a importare le foto.. ma non è un programma che mi fa impazzire.
Purtroppo rapid-photo-downloader non vede la fotocamera.

Di norma preferisco collegare la scheda SD, ma sto usando un computer che non ha una presa SD e l'adattatore usb per queste schede da qualche tempo non funziona più.

Voi come ve la cavate in questi casi?