genisoimage includere una directory con il nome di un'esclusa

Ho una procedura batch che con genisoimage crea l'immagine iso, nel comando c'è un file con le esclusioni (-exclude-list nomefile)
Ecco in questo file ho messo la directory bin, ma la controindicazione sta nel fatto che così esclude anche una /w1/bin e un cob32/bin che invece dovrebbe includere.
Ho provato a mettere come esclusione /bin ma il risultato non cambia.
Stiamo parlando di una Debian Lenny.
Tempo fa usavo il comando mkisofs ma per una qualche controindicazione che non ricordo più l'ho sostituito con genisoimage.
Come posso fare a quindi a escludere /bin /usr/bin etc e includere solo le altre bin sopracitate?