problemi configurazione dual screen

Un saluto "a doppio schermo" a tutti!

Sto cercando di modificare la configurazione dei due schermi utilizzando
i driver proprietari (perché i nouveau non vanno, vedi post passato...)
Sono su Wheezy aggiornato.

Per spiegarvi la mia configurazione attuale e funzionante faccio prima a
mostrarvela con una immagine che trovate qui:
https://www.dropbox.com/s/eatqmzkavasueme/CRT-LCD-VECCHIA.jpg

con il seguente xorg.conf (generato da nvidia-settings e che funziona):
> [...]
>     Driver         "nvidia"
>     VendorName     "NVIDIA Corporation"
>     BoardName      "GeForce 8500 GT"
> EndSection
>
> Section "Screen"
>
> # Removed Option "metamodes" "CRT: 1024x768_85 +1280+128, DFP:
> nvidia-auto-select +0+0"
>     Identifier     "Screen0"
>     Device         "Device0"
>     Monitor        "Monitor0"
>     DefaultDepth    24
>     Option         "TwinView" "1"
>     Option         "TwinViewXineramaInfoOrder" "DFP-0"
>     Option         "metamodes" "CRT: 1024x768_85 +1280+128, DFP:

Devo modificare la disposizione dei due monitor e li ho "invertiti"
(dx-sx) scegliendo la seguente configurazione:
https://www.dropbox.com/s/lwitifie590ulo5/LCD-CRT-NUOVA.jpg

con il xorg.conf (sempre generato da nvidia-settings) di seguito:
> [...]
> EndSection
>
> Section "Device"
>     Identifier     "Device0"
>     Driver         "nvidia"
>     VendorName     "NVIDIA Corporation"
>     BoardName      "GeForce 8500 GT"
> EndSection
>
> Section "Screen"
>     Identifier     "Screen0"
>     Device         "Device0"
>     Monitor        "Monitor0"
>     DefaultDepth    24
>     Option         "Stereo" "0"
>     Option         "nvidiaXineramaInfoOrder" "DFP-0"
>     Option         "metamodes" "DFP: 1280x1024_75 +1024+0, CRT:

che funziona se lo applico da nvidia-settings, "forzando" il server X.
Questa configurazione però non funziona una volta riavviato X (o
riavviato il pc) perché dopo il login, sebbene il driver nvidia viene
caricato (vedo il logo), vedo lo stesso desktop su entrambi gli schermi
con problemi connessi alla differenza di risoluzione.

Noto che la versione del primo xorg.conf - la configurazione "vecchia" -
era la versione 1.0 (fatta forse con kubuntu), mentre nel secondo
xorg.conf è la 304.88. Può essere questo il problema?

Come faccio ad avere i due desktop come vorrei?
Come fareste voi?

Grazie! Mario