Re: intrusione

Ciao Marco,

[ripristino password root]
> Ma come si fa con 'initrd'?! Se la uso così di brutto, ovviamente non viene
> eseguita manco la shell di initrd...
> Una curiosità che mi arrovella. ;-)
COme giustamente osservavi, dal prompt di grub
aggiungi il parametro

init=/bin/sh

(Questo funziona ovviamente solo se grub non viene protetto da una password.
quasi mai lo si protegge).
Il sistema parte quindi in RL1, con la partizione di root montata in sola
lettura.
Questo si modifica con

mount -o rw,remount /dev/hd(x) /

(la "x" sta per la partizione, ovviamente)

Se /usr è montato su una partizione separata occorre montare anche quella.
Ora dovresti poter modificare la password con il solito comando

passwd root

Immetti la password alla cieca poi

mount -o ro,remount /dev/hd(x) /

e infine

shutdown -r now

Ovviamente non è farina del mio sacco, quindi ecco il link da cui ho
"prestato":
http://www.linux-forum.de/root-passwort-vergessen-was-tun-3433.html

Tradotto, perchè in tedesco.

Con beneficio d'inventario, come sempre, però ricordo di aver fatto una cosa
simile parecchio tempo fa e aveva funzionato.
Ciao

Luigi