Blocco X - Driver Intel su Ivy Bridge

Ho un problema con il nuovo PC: debian wheezy amd64, I7 Ivy Bridge con
attiva solo l'integrata Intel (la discreta è spenta attraverso
vgaswitcheroo)

A volte, dopo ESATTAMENTE 10 minuti dal boot, X si blocca, casualmente e
indipendentemente da quello che sto facendo. Sembra bloccarsi solo la
parte video (tranne il mouse), cliccando sulle finestre l'azione viene
compiuta (anche se non si vede nulla: l'immagine mostrata è
assolutamente congelata). Il passaggio a console (CTRL-ALT-F1) avviene
senza problemi e da li il sistema sembra a posto (log puliti). Posso
solo salvare il salvabile e fare reboot.

Con google, si trovano tanti problemi legati al driver Intel ma non
riesco a risolvere. Ho provato cambiando kernel o anche cambiando i
driver da experimental, senza essere risolutivo

Domande:

1 - Perché dopo 10 minuti? (sempre 10 minuti, giusto i pochi secondi
necessari per loggarmi sulla console). Penavo allo screensaver, senza
risultati.

2- Da oltre 6 mesi i driver intel di experimental sono fermi. Avete
qualche notizia?

PS: Ovviamente è gradita anche la soluzione bella e cucinata...
Purtroppo essendo la cosa casuale e per fortuna rara è difficile fare
"esperimenti"

Grazie
--
Vincenzo Villa