Re: Autenticazione ftp

Ciao Walter,

da qualche giorno sto lavorando su un server ftp utilizzando ProFTP
con gestione delle utenze e dei gruppi attraverso una base di dati su
mysql. Nella mia implementazione attuale (ma ripeto non sono ancora in
produzione) le password degli utenti sono salvate con SHA1. Se ho
capito bene, potrebbe essere quello che cerchi. Dovresti leggere la
documentazione, a mio parere ben fatto, di Proftpd... comunque questo
è uno stralcio della configurazione che sto utilizzando

<IfModule mod_sql_passwd.c>
	SQLPasswordEngine on
	SQLPasswordEncoding hex
</IfModule>
[...]
<IfModule mod_sql.c>

# Chroot
DefaultRoot ~

# The passwords in MySQL are encrypted using SHA1
SQLBackend              mysql
SQLAuthTypes            SHA1
SQLAuthenticate         users groups groupsetfast
[...]

La password dovrebbe viaggiare tra il client e il server, già in sha1
ma dai un occhio anche qui
http://www.proftpd.org/docs/howto/AuthFiles.html

A presto,
Gianluca