Re: quale versione per procio Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz

Il Wed, 22 May 2013 14:25:49 +0200, alessandro ha scritto:

> Vorrei installare, su un PC con otto giga di ram+ processore in oggetto,
> la nuovissima /wheezy, ma non avendo molta esperienza con Debian,ho
> usato solo delle distribuzioni da lei derivate, non so quale versione
> scegliere.Sicuramente una versione a 64 bit,vista la quantità di ram, ma
> quale? Scusatemi per l'ignoranza.

Di Debian Linux a 64bit ce n'è una sola: amd64.
La ia64 serve solo per alcuni processori Intel da server (gli Itanium)
Le altre sono diverse architetture o (*kfreebsd*) non Linux, ma appunto
FreeBSD.

Se intendi quale variante scaricare, hai queste scelte:

- Tipo di file: iso, bittorrent, jigdo.

Lascia stare jigdo. Scarica le ISO o il torrent (con cui poi scaricherai
le ISO)
Poi dovrai masterizzarle.

- CD o DVD

Questo dipende da te. Se hai un masterizzatore DVD ti convengono i 3 DVD,
altrimenti i CD. Per i CD hai anche le varianti kde, lxde e xfce, che
hanno la corrispondente interfaccia grafica integrata. Le immagini "senza
nome" (da CD-1 a CD-8) usano gnome.

L'altra alternativa è la netinst, che è un CD di circa 200 MB che
installa il sistema base, dal quale poi farai l'installazione via rete
dei pacchetti che ti servono. Devi assicurarti di avere una connessione
con cavo ethernet o, se via wifi, di avere una scheda wifi supportata da
driver open source (nel netinst NON ci sono driver closed source)

>   <head>

Per favore disattiva l'HTML nelle email.

Bye.