[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: macchine virtuali.



Il 06/05/2013 22:46, Mauro ha scritto:
Uso xen sui miei server in azienda da diverso tempo.
Sul desktop di casa invece da anni ho sempre installato e usato debian sid e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. Spesso pero' giunge la curiosita' di provare altre distro, ad esempio ubuntu.
A tal fine giungono utili le macchine virtuali.
Considerando che l'idea sarebbe anche quella di poter utilizzare una di queste distro per lavorarci chiedo quale soluzione mi suggerite. Xen? Kvm? Virtualbox? Quest'ultimo se non sbaglio crea vm solo su file mentre xen permette anche di utilizzare lvm, per kvm non so.

In che senso Xen permette di usare lvm?
Virtualbox può "memorizzare" i propri hard disk su una unità gestita da lvm oppure la macchina virtuale la puoi configurare con lvm al suo interno. Forse può essere interessante il fatto che gli hard disk di Virtualbox possono essere unità esterne esportate con iScsi (vbox ha un iscsi initiator). O forse è interessante usare una combinazione di tutto questo. Per esperienza personale comunque, Virtualbox da il massimo delle prestazioni con hard disk non ad espansione dinamica ma ad allocazione fissa. Poi magari fai snapshot delle immagini dei dischi su una SAN esterna o semplicemente su NAS esterno. Riguardo la questione "shell" sollevata da qualcuno: anche vbox ha tutta l'interfaccia via shell, non è necessario usare l'interfaccia grafica. Vorrei chiarire infine che non voglio sponsorizzare Virtualbox, riporto solo qualche notizia acquisita negli anni.

Ciao a tutti.


Reply to: