Chiedo informazioni

Vengo per chiedere una spiegazione di un strana situazione creatasi sul mio computer.
Caratteristiche principali del mio computer:
Acer M3910 Intel Core i3-550;
scheda Video NVIDIA GeForce GT 320.
Il mio Monitor è un Acer AL 1916W con risoluzione raccomandata e di default di "1440x900". Sono quasi due anni che mantengo questa risoluzione senza mai alcun problema. Una settimana fa all'improvviso su OS Debian 6.0.7 X32 bit si è formata una barra o pannello di 1 cm. di spessore tutto nero in alto sotto il bordo del monitor. Per cui mi ha abbassato la videata tanto da non vedere più il menu e le varie icone compreso l'orologio e altro, essendo andata a finiire sotto il bordo in fondo al monitor! Questa strana situazione si è determinata anche su tutte la altre disto linux provate: Linux Min 14, Kubuntu 12.04 LTS e su altre: la stessa storia. Su Windows 8 invece non è mutato niente: ancora adesso ho la risoluzione "1440x900". Mi è stato suggerito in un forum di Linux di cambiare la risoluzione. Allora ho provato a modificare la risoluzione da "1440x900" a "1280x960" e automaticamente tutto è andato a posto senza che io facessi altro! Naturalmente mi pare che la nitidezza dei caratteri che avevo prima non ci sia più; ma comunque va bene così.
Vorrei capire il perché di questa strana storia.
Qualcuno mi può illuminare in merito?
Grazie.
Gino