Chiave gpg primaria e sottochiave

Salve lista,
mi sono letto e riletto la documentazione per la sottochiave gpg [0].

Ma alla fine non ho capito, si deve caricare la chiave principale o la
sottochiave? Verso la fine, il penultimo capitolo 'E poi?' dice:
"A questo punto si ha una sottochiave ed è necessario inviarla al
server di chiavi di Debian, se la propria chiave è gia nel portachiavi
Debian e nella rete generale dei server di chiavi:"
gpg --send-key --keyserver keyring.debian.org IDPROPRIACHIAVEPRINCIPALE
gpg --send-key --keyserver subkeys.pgp.net IDPROPRIACHIAVEPRINCIPALE

Cioè che chiave devo inserire,la sottochiave o la
IDPROPRIACHIAVEPRINCIPALE?
Magari se inserisco l' ID della chiave principale in realtà manda la
sottochiave?!?
 Preciso  che la mia chiave principale non nè nel portachiavi Debian nè
nella rete generale dei server di chiavi. Inoltre mi sono reso conto
anche dopo aver eseguito un $diff che la chiave primaria e sottochiave
hanno 2 ID diversi ma il loro contenuto è uguale.

Saluti
Alfonso

[0]http://wiki.debian.org/it/subkeys
--