[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Problema schermo sulle distro linux



Vedi se la cosa si ripete se usi i driver generici "vesa"


2013/4/24 gino <ginoza@soloalpikom.it>
Il 23/04/2013 14:27, gino ha scritto:

Chiedo scusa se questa è una ripetizione, ma è che non ho ricevuto alcuna risposta in merito e neppure è ritornata  a me stesso. Per cui ho pensato che l'e-mail non sia partita e provo di nuovo. Scusate.

Da qualche giorno mi trivo all'improvviso con un problema che non riesco a risolvere. Faccio riferimenrto a Kubuntu 12.04.2 LTS e a Ubuntu 12.04.2: ambedue all'apertura dell'interfaccia grafica appaiono con una riga nera orrizontale di 1 cm. di spessore in alto sotto il bordo del monitor! Questa storia si ripete con Xubuntu 12.10, con LinuxMint 14, con Mandriva 2010.02 sempre tutte in ugual maniera sia in X64 bit, sia in x32 bit.

Mai avuto un problema simile! Da notare che mi reca varie difficoltà, come per esempio, usando (come sono abituato) KDE, lo schermo è abbassato verso il basso di maniera che non posso più leggere o lanciare le icone che ci sono sulla stringa dove c'è l'orologio!..
Faccio presente che la mia scheda video è una NVIDIA GeForce GT 320. Inoltre informo che in Windows 8 e anche in Debian 6.0.7 X32 bit lo schermo è regolare. In Debian sono riuscito a regolarizzarlo, poichè anche lui aveva lo stesso problema. Quindi ho pensato che sia questione di drivers proprietari di Nvidia che le distro di Linux non riescono a 'vedere' e a scaricare. Ho provato e cercato su Kubuntu di scaricare i drivers proprietari (cosa che prima non avevo mai fatto in linux..), ma senza risolvere il problema:forse non trovo i drivers giusti non avendo neppure la minima esperienza in merito. Poi ho letto nei forum che i drivers di Nvidia arrecano oggi problemi ai sistemi operativi!..
Non so più cosa fare! Sono disgustato dalla situazione che, dopo tanti anni di Linux, mi è capitata.
Penso che non sia questione di Hardware del Monitor, che è un Acer AL 1916W, poiché in Windows 8 e in Debian 6.0.7 tutto funziona regolarmente: nessun problema.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma volevo specificare il meglio possibile il mio problema.
Chiedo un aiuto e consigli che mi possano illuminare in merito.
Grazie.
Gino



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a debian-italian-REQUEST@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmaster@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-REQUEST@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmaster@lists.debian.org
Archive: [🔎] 51775D26.8010707@soloalpikom.it" target="_blank">http://lists.debian.org/51775D26.8010707@soloalpikom.it



Reply to: