cryptsetup, /dev/random e "sicurezza"

'giorno a tutti :-)

mi sto ri-documentando sull'argomento: cryptsetup

da documenti online (anche un pò datati) si presume di fare così (considerando un file):

dd con /dev/random per la creazione del file (che è + "sicuro" di /dev/urandom)

mount su loop

creazione del volume con cryptsetup

cryptsetup –verbose –cipher “aes-cbc-essiv:sha256″ –key-size 256 –verify-passphrase luksFormat /dev/loop0

ed ora ecco le domande:

c'è di meglio circa la creazione del volume? in termini di sicurezza intendo

e poi: ho letto che se il sistema va in suspend mentre il volume criptato è mounted, è possibile accedere alla ram e scovare la passphrase (che se si chiama così, un motivo ci sarà).

Cioè non si tratta di una password vera e propria.

idee, consigli, suggerimenti

grazie a tutti! :-)

Pol