php e default shell

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con php: vorrei che quando chiamo
la funzione shell_exec venga usata di default bash invece di dash. I
workaround che ho trovato sono quelli di cambiare la shell predefinita
con update-alternatives (ma non mi sembra accettabile) oppure quello di
esplicitare in ogni chiamata di shell_exec di usare bash come
interprete, qualcosa tipo shell_exec('/bin/bash -c "[ "" == "" ] && echo
ok");

Ma prima mi piacerebbe impostare bash in default...

Qualcuno sa come fare? Sono andato OT?

Ciao e grazie

Piviul