Re: [OT] ssh server vademecum sicurezza

CIAO !

Personalmente permetto le connessioni sulla porta 22 dei server che gestisco
sono dai miei IP (anche dinamici) in questo modo:

- registro una entry dyndns e sul mio portatile e mantengo aggiornata quella
entry con relativo demone (sui sistemi mobili).

- i server, ogni x secondi, verificano l'ip associato a quella entry e
cambiano dinamicamente le regole iptables in modo da permettere che l'ip
associato all'entry dyndns abbia l'accesso alla porta 22.

Così qualsiasi rete utilizzi sui miei portatili ho accesso ai server.

CIAO

Luca