bug strano: "cache" di scorrimento di altro programma

È una cosa che ho notato da un bel po' di tempo (probabilmente con l'arrivo di Gnome3, ma non sono sicuro), che mi infastidisce parecchio, ma a cui non trovo né spiegazione né modo di segnalarla.

Io uso Wheezy.

Per testare il problema occorrono due file abbastanza lunghi (più di 10 pagine/schermate) e un mouse con rotellina. Faccio l'esempio con un file di testo .txt aperto con gedit e un file .odt aperto con Libreoffice

1) scorrere il documento in gedit, con la rotellina del mouse, fino ad arrivare a circa metà 2) passare a Libreoffice e scorrere il documento, con la rotellina del mouse, fino ad arrivare a circa a metà 3) passare a gedit e scorrere, con la rotellina del mouse, in alto per circa 2 schermate 4) passare a Libreoffice, visualizzare bene la schermata attuale e la posizione del cursore della barra di scorrimento verticale. Muovere la rotellina del mouse

a questo punto si viene spostati in alto di quanto ci si era spostati al passo 3, anche se la rotellina viene girata per andare verso il basso si avrà che lo spostamento sarà verso l'alto!

Però il problema non è relativo solo a questi due programmi, perché mi capita anche con altri. A lavoro uso spessissimo avere più file aperti con programmi diversi e scorrerli passando da uno all'altro...

Solo io ho notato questo problema?
Qualcuno ha trovato una soluzione o un workaround?

Ciao
Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org