partizioni nuovo disco con settori da 4k

Una buona pasquetta alla lista!

Visto il tempo inclemente... sono di nuovo a chiedervi lumi.
Come da mail precedenti, ho acquistato due dischi da 1Tb (WD10EZEX) con
l'intenzione di traslocare l'attuale sistema (da attuale RAID1 a nuovo
RAID1).

Inizio a studiare lo spazio delle nuove partizioni e fdisk mi avvisa che:
> The device presents a logical sector size that is smaller than
> the physical sector size. Aligning to a physical sector (or optimal
> I/O) size boundary is recommended, or performance may be impacted.

queste le informazioni del disco:
> Disk /dev/sdc: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
> 255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders, total 1953525168 sectors
> Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
> Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
> I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
> Disk identifier: 0x7154e21f

Come si può notare i settori sono da 4096 bytes.
Dopo molte letture su questa caratteristica scopro che (come fdisk mi
avvisa) per avere migliori prestazioni è meglio allineare le partizioni
ai settori fisici (4096 bytes) e non a quelli logici (512 bytes).
Fdisk si dovrebbe adeguare alla questione dell'inizio delle partizioni
perché supporta tale impostazioni.

Probabilmente fdisk fa tutto bene, ma come potrei esserne sicuro prima
di spostare i dati?
Mi fido e basta?

Grazie! ;)
Mario