Re: nuovo disco da inizializzare

Ciao Mario... sono in grado di rispondere solo ad alcune delle cose che mi hai
chiesto.

Il 20/03/2013 01:37, Mario ha scritto:
> Osservazioni ricche di spunti che non mancheranno!
> In realtà userò il disco per creare più partizioni in RAID1:
> - boot separata da root, non in RAID;
Mi sembra ok

> - root in raid1 su LVM2/LUKS cifrata;
Non ho mai avuto bisogno di LVM2 quindi non me ne intendo. Però può essere
determinante anche lui sull'allineamento.

> - home in raid1 cifrata con ecryptfs;
> - archivio in raid1 (dati vari + qualche macchina virtuale);
> - swap in raid1 cifrata.
>
> stando così le cose (come in pratica sono adesso), che superblock
> consiglio per i vari array? come mi hai suggerito?

Mi hai descritto una situazione un po' varia e suggerirei un superblock 0.9
dato che si trova alla fine. Ti da i seguenti vantaggi:
- Non ti devi preoccupare dell'allineamento.
- Puoi leggere un disco da un altra macchina che per qualsiasi motivo non è in
grado di assemblare il raid. Dato che il superblock si trova alla fine, la
macchina in questione troverà nel disco una tabella partizioni valida e
leggibile, con alla fine dello spazio non partizionato (non leggibile). Pensa
che se fosse fat sarebbe leggibile pure da una macchina windows (testato!).

> Poi ci sarebbe da discutere sulla tabella delle partizioni (GPT??) e sui
> filesystem per ogni partizione...
> sempre per ottimizzare le prestazioni.
Sul discorso GPT e grub se ne è parlato poco tempo fa in lista, prova a vedere
se la trovi e valuta se ne vale la pena.
Fai conto che se i dischi sono sotto i 2 TB, non ti interessa dare nomi alle
partizioni e non ti interessa avere il backup della tabella partizioni a fine
disco, allora MBR o GPT potrebbe essere indifferente per te.

> Tipo:
> * in lvm2 cifrato con luks, ha senso ext4 con journaling?
> * la partizione di boot in ext2 o anche in ext3/4?
> * archivio: con macchine virtuali (più che altro delle installazioni di
> prova) quale file system? sempre ext4 con journaling?
Ho poca esperienza in fatto di diversi FS in diversi ambienti quindi anche qua
mi tocca farmi da parte.
Però vedendo che hai in mente di usare LVM è probabile che tu voglia
ridimensionare i volumi logici e quindi i FS al loro interno. In tal caso è
prudente tener conto che tale operazione sia possibile e "stabile" per quel
determinato FS.

Occhio che potrei aver detto qualche castroneria anche io, è sera per tutti !

Ciaoo

--
Davide