Re: nuovo disco da inizializzare

Il 20/03/2013 17:24, Dario ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> Mi sono perso nel thread, cancellando qua e la :-)
>
> Per rispondere:
>
> 1) I jumper dei dischi SATA sono completamente diversi
> dai PATA. Infatti 1 porta sata = 1 disco sata
ok.

> 2) Per la configurazione dei jumper è *indispensabile*
> fare sempre riferimento alle istruzioni della casa costruttrice.
> Vero è che viene facile chiedere in lista, ma visto che si
> possono fare danni, meglio documentazione ufficiale [*]

ok (vedi sotto)

> Nei sistemi che ho collaudato, un bios aggiornato è in grado
> di adattarsi alla modalità più compatibile con l'HDD montato
> di turno (leggasi che l'HDD lo lascio con configurazione jumper di default)
ok...

> In casi particolari (e anche no, tutto dipende dalle istruzioni)
> è necessario impostare il jumper hw.
> In casi sfortunati, il bios litiga del tutto con il firmware
> dell'HDD e non c'è jumper che salvi purtroppo :-(
spero di no...

> Anche in questo caso, leggere le specifiche sul manuale
> della motherboard ci toglie grattacapi successivi (o posteriori..)
si, ma nel manuale della mia MB non c'è accenno al SATA-6Gbps.
È un Asus P5N-3 SLI con quattro porte SATA2 e una eSATA.

> Dario
>
> -- Link --
> [*]
> http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/981/p/227%2C295/c/123/session/L3RpbWUvMTM1NzEzMTQzNC9zaWQvMmV6SExoZmw%3D#afdjump

Grazie, Dario.
Lo avevo letto anche io...

Il colmo è che alla fine leggo;
> Unix/Linux (Any Distribution)
> Western Digital technical support only provides jumper configuration (for EIDE hard drive) and physical installation support for hard drives used in systems running the Linux/Unix operating systems. For setup or other questions beyond physical installation of your Western Digital hard drive, please contact your Linux/Unix vendor.

Sembra ci sia un continuo rimbalzo di responsabilità...
Possibile che non ci sia UN documento ufficiale che mi dica se devo
impostare o no i ponticelli?
È corretto dover "provare" per avere la risposta?

E intanto aspetto e non posso sapere se il disco in questione è buono o
magari fallato...
Sempre noi "utilizzatori finali" a rimetterci...

Scusate lo sfogo.

Mario