postfix invio solo da utenti autenticati

Ciao ragazzi,
sto cercando di configurare postfix in modo che la posta possa essere
inviata solo da utenti autenticati.... ma mi sto incartando.
Allora ho installato dovecot e lo ho configurato come specificato nel
wiki per permettere a postfix di dialogare con dovecot tramite socket.
poi ho conifgurato postfix cosi

mydomain = rete.lan
myhostname = gf.$mydomain
myorigin = $mydomain
mydestination = $mydomain, $myhostname, localhost
inet_interfaces = $myhostname, localhost
mynetworks = 192.168.1.0/24, 127.0.0.0/8

relay_domains = $mydestination, miodominio.it
#relay_host = [localhost]:11125
smtpd_banner = MailServer Rete.lan
biff = no
append_dot_mydomain = no
readme_directory = no

queue_directory = /var/spool/postfix
command_directory = /usr/sbin
mail_owner = postfix

alias_maps = hash:/etc/aliases
recipient_canonical_maps = hash:/etc/postfix/recipient_canonical
sender_canonical_maps = hash:/etc/postfix/sender_canonical

# CONFIG PER DOVECOT DELIVER
smtpd_sasl_type = dovecot
smtpd_sasl_path = private/auth
smtpd_sasl_auth_enable = yes
broken_sasl_auth_clients = yes
#smtpd_recipient_restrictions = permit_mynetworks,
permit_sasl_authenticated, reject_unauth_destination
smtpd_relay_restrictions =
   reject_unauthenticated_sender_login_mismatch,
   permit_sasl_authenticated,
   reject_unauth_destination,
   reject_invalid_hostname

dovecot nello specifico è configurato cosi
socket listen {
    master {
      path = /var/run/dovecot/auth-master
      mode = 0600
      user = backupPosta
      #group =
    }
    client {
      path = /var/spool/postfix/private/auth
      mode = 0660
      user = postfix
      group = postfix
    }

Se faccio una semplice prova di invio di mail via telnet mi accetta
qualunque cosa con qualunque mittente e qualunque destinazione es
#telnet miohost.rete.lan 25
ehlo miao
mail from: me@home.com
rcpt to: mio_indirizzo_vero@gmail.com
data
ciao
.

Sto diventando scemo a provare tutte le combinazioni, vorrei che gli
utenti si autenticassero tramite dovecot con password cifrata sulla
porta 25.
Qualche aiuto?
grazie
fabrizio