Re: Curiosità su % di utilizzo della CPU

Ennio-Sr [08.03.2013 20:06 +0100]:
> [Uso Debian-Squeeze su GNU/Linux  2.6.32-5-686]
>
> Dall'esame di un 'ps' occasionale, vedo che l'utilizzo della 'CPU'
> supera il 100%!  . come è possibile?  . cosa mi sfugge?  . sarà per
> questo che 'oggenc' ipiega 45-50 minuti per trasformare un .wav?
> (forse è un'impressione, ma in passato mi pare fosse più rapido,
> nonostante il processore sia sempre un Celeron da 1300MHz e abbia
> 524MB di RAM) Grazie dell'eventuale interesse. Un saluto a tutti,
> 	ennio
> [...]

Il valore "%CPU" ottenuto dal comando "ps" non misura l'ammontare
istantaneo del carico sul processore o sui processori ma tutt'altro.  È
il rapporto tra il tempo di CPU usato dal processo e il tempo totale di
funzionamento del processo stesso (cioè cputime/realtime); viene
espresso come una percentuale e in modo approssimato.

I valori di quella colonna non si sommano tra loro per arrivare al 100%
ma servono ad avere un'idea del tipo di carico rappresentato dal
processo: CPU-bound per valori alti (ad esempio encoding o simulazione
numerica), IO-bound per valori bassi (ad esempio un demone che dorme in
attesa di input da un socket).

Cordiali saluti.